sabato 21 febbraio 2015

Il prete scugnizzo



Mario Borrelli (Napoli, 19 settembre 1922 – Oxford, 13 febbraio 2007) è stato un prete, sociologo ed educatore italiano.
Realizzò, negli anni cinquanta, una rete di sostegno umanitario internazionale, denominata Casa dello scugnizzo, per il recupero e l'avviamento professionale dei bambini di strada di Napoli. Successivamente, tornato allo stato laicale, mantenne la notorietà internazionale per il suo impegno civile e i suoi studi di Educazione alla Pace.

« Le persone insicure, tormentate, oppresse, tra cui siamo sommersi, non sono diverse da tutte le altre persone sparse nel resto del mondo, anche se i loro occhi, la pelle, le convinzioni religiose non sono come le nostre. Il nostro comune destino è di essere viscere del mondo che digeriscono i miti che hanno sostenuto gli imperi e fabbricato la linfa vitale che sostiene il mondo di domani. Per quanto duro possa essere, stiamo cominciando a digerire la società di oggi e la chiesa; col tempo ognuno di noi diventerà migliore.
Benché i miei capelli bianchi e il peso degli anni mi faccia sentire che non vedrò mai la terra promessa, questi non mi hanno tolto la serenità, l'entusiasmo o la gioia nel mio lavoro.
La cosa urgente ora è di non frazionarsi, ma serrare le file in supporto di tutti quelli che, identificandosi con i più indifesi, stanno facendo sentire le loro presenze nella struttura sociale della nostra città. Loro, e tutti voi altri che siete sparpagliati ovunque, sarete la mia più dolce consolazione quando io lascerò questa vita. »
(Mario Borrelli, Il seguito della storia in Morris West, Children of the sun, Fontana Books Ltd, 1983.)

Mario Borrelli nel 1965

Nessun commento:

Posta un commento